Scuole Private: con START ritrovi te stesso
Torino ospita diverse scuole private. Come tutte le grandi città. Perché l’esigenza delle scuole private è molto sentita dalle famiglie. Negli anni delle superiori.
I motivi che spingono ragazzi e famiglie a cercare le scuole private possono essere diversi. Il primo sicuramente è il malfunzionamento della scuola pubblica. Che accoglie chiunque. E raggiunge un numero di studenti altissimo.
Ogni scuola statale ha tantissime classi. Ed ogni classe ha troppi studenti. Più di venticinque. Spesso trenta. Contando anche ragazzi con difficoltà. E soprattutto anche bulli. Che possono disturbare le lezioni. O rappresentare un pericolo per i compagni.
Sempre più professori delle scuole statali non sono più in grado di gestire i ragazzi. Non sanno come rapportarsi con loro. O si trovano in grande difficoltà. Proprio per l’eccessivo numero di ragazzi. E per le situazioni critiche impossibili da escludere. In una scuola statale. Che per sua natura è aperta a tutti.
Se i ragazzi sono troppi, nessuno riceve giusta attenzione
Nelle scuole private questo non si verifica. O non si dovrebbe verificare. Le scuole private essendo a pagamento comportano una implicita selezione. In entrata. Oltre al fatto che, non fornendo un servizio pubblico per conto dello Stato, possono decidere di escludere figure che potrebbero peggiorare l’ambiente.
Un altro motivo che spinge a scegliere le scuole private è quello dello sport. Molti ragazzi praticano sport a livello agonistico. O para-agonistico. E non riescono a star dietro ai ritmi della scuola pubblica. Che non si sforza di comprendere questi ragazzi. Ed andare loro incontro. É vero che uno sportivo ha diritto di fare assenze extra. Alla scuola statale. Ma questo non basta. Per consentirgli di svolgere un percorso scolastico su misura.
Spesso i ragazzi sportivi hanno allenamenti lunghi. Devono fare trasferte. Gare impegnative. Visite mediche. E quindi anche in giorni di presenza a scuola non possono arrivare preparati. Perché non hanno avuto il tempo di studiare. O di completare tutti i compiti.
Gli studenti sportivi hanno esigenze particolari
Altre volte i ragazzi sportivi devono uscire anticipatamente. Perdendo quindi pezzi di lezione. Che spesso i professori della scuola statale non hanno voglia di far recuperare. O semplicemente non ne hanno il tempo.
Per questi motivi la scuola statale diventa insostenibile. Per i ragazzi sportivi. Che quindi devono rivolgersi alle scuole private. Le quali possono andar maggiormente incontro alle esigenze del ragazzo sportivo. Provando a costruire un percorso su misura per lui. Senza fargli perdere la socialità del gruppo classe. E la necessaria formazione culturale.
Le scuole private sono poi l’unica soluzione per ragazzi con difficoltà psicologiche. O emotive. Ragazzi che hanno bisogno di comprensione. E di attenzione. Di coccole in senso lato. Questi ragazzi cercano un ambiente tranquillo. Ed affettuoso.
Quell’ambiente che purtroppo nella caoticità delle scuole pubbliche manca. Non perché le scuole pubbliche non vogliano aiutare questi ragazzi. Ma semplicemente perché non possono. Per via delle loro dimensioni. O spesso per la presenza di docenti che fanno questo mestiere per ripiego. E non hanno più la giusta pazienza.
L’aspetto emotivo è molto importante
Nelle scuole private i ragazzi più emotivi si trovano meglio. Riescono a ricevere le giuste attenzioni. Ad inserirsi in un ambiente più ristretto. Non confusionario. In cui riescono a concentrarsi. E soprattutto ad aprirsi. Con i compagni e con i docenti. Che se sono alle scuole private lo fanno per scelta precisa.
Infine ovviamente possono esserci ragazzi che hanno bisogno delle scuole private per motivo organizzativo. O didattico. Nel senso che devono essere indirizzati e controllati. Più degli altri. Sono ragazzi che non hanno metodo di studio. Che non sono molto organizzati. O anche che non sanno gestire lo stress.
Quindi hanno bisogno di essere monitorati e supportati. Da vicino. Richiedono la presenza dolce, ma costante, di docenti. Pazienti ed appassionati. Che li guidino passo passo nello studio. Che garantiscano costanza. E soprattutto che stimolino il loro interesse. La loro curiosità.
Le scuole private sono il porto sicuro per i ragazzi che si sono trovati in queste varie situazioni. Insomma per quei ragazzi che non possono o non vogliono più stare nella scuola statale. Che non è adatta a loro.
Ogni ragazzo è diverso e va trattato in modo specifico
La scuola statale è standard. Uguale per tutti. Progettata per trattare tutti nello stesso modo. Ma le persone non sono tutte uguali. Quindi non possono essere trattate con lo stampino. Altrimenti vengono viste come dei numeri. Anziché come delle Persone. E questo è l’errore della scuola statale.
Al contrario le scuole private possono e devono differenziarsi dalla scuola statale. Per poter dare importanza ad ogni ragazzo. E quindi accompagnarlo al successo scolastico. Ed emotivo. Ma tutte le scuole private lo fanno? La risposta è no. Molte scuole private tendono ad emulare le scuole pubbliche. Come se fossero un esempio virtuoso. Ma è ovvio che non lo siano. Proprio per i motivi di difficoltà elencati prima.
Molti ragazzi sono rovinati dalla scuola statale. Quindi perché una famiglia dovrebbe rivolgersi alle scuole private per ritrovare gli stessi problemi? Ma in più pagando. Non ha senso. Anzi è un controsenso. Per evitarlo, è necessario cercare bene quale scegliere. Tra le scuole private. A Torino.
Scuole Private: Scopri qui START!
La migliore tra le scuole private di Torino è il Centro Didattico START. Un Liceo Privato in cui ogni ragazzo è messo al centro. In cui si lavora a stretto contatto con la famiglia di ogni ragazzo. Per creare un percorso didattico ed emotivo. Davvero su misura del ragazzo.
START vuole garantire il benessere di ogni ragazzo. Vuole che ogni ragazzo si trovi a proprio agio. Nell’ambiente scolastico. E conseguentemente con se stesso. Anche nella vita quotidiana. Vuole che ogni ragazzo venga volentieri a scuola. Sentendosi libero di essere se stesso. Così da poter scoprire cosa lo accende. Cosa lo appassiona. E lo fa felice. Perché solo in questo modo il ragazzo riprende la voglia di imparare. Di studiare. Ma soprattutto la fiducia in se stesso.
I ragazzi che frequentano START rincominciano a pensare al loro futuro. In modo positivo. Imparano a conoscersi meglio. Conseguentemente migliorano a che i rapporti con i loro genitori. E con i loro amici. Nelle attività di socialità extrascolastica.
START è diversa dalle altre scuole private
Il Liceo Privato START non imita il funzionamento della scuola statale. Perché è convinta che la scuola statale non funzioni. E soprattutto non possa essere la risposta giusta. Per certi tipi di ragazzi. Cioè per quelli che cercano le scuole private.
START allora in totale onestà e trasparenza. E nella volontà di aiutare davvero le famiglie. Non funziona come una scuola pubblica. Né come molte altre scuole private. Troppo simili alle scuole statali. START è una scuola del tutto atipica.
Nessuna altra delle scuole private piemontesi è come START. Perché il Centro START presenta delle caratteristiche uniche. Che sono davvero in grado di far sentire bene ogni ragazzo. Migliorando così il ragazzo stesso. E le dinamiche di tutta la sua famiglia.
Scuole Private: Chiedi informazioni a START subito!
In primo luogo a START siamo proprio una Famiglia. START infatti è gestito in tutto e per tutto da Edo e Oana. Marito e moglie. Nonché formatori rodati ed appassionati. Quindi il ragazzo entra proprio a far parte di una seconda famiglia. Da cui riceve più del supporto didattico. Anche supporto emotivo ed umano.
Poi a START siamo pochi. Essendo a numero chiuso. Quindi possiamo seguire bene tutti i ragazzi. Ed adattarci ad ogni ragazzo. A START sono Edo ed Oana che si adattano ai ragazzi. Al contrario delle altre scuole in cui è il ragazzo a doversi adattare.
Infine al Centro START ci sono solo due insegnanti. Che sono Edo e Oana. Loro sono START a 360 gradi. Edo e Oana sono i creatori, i proprietari, i gestori, i docenti unici di START. Sono Edo e Oana a fare tutte le lezioni. Senza l’ausilio di altri. Edoardo fa tutte le lezioni sulle materie umanistiche. Mentre Oana fa tutte le lezioni delle materie scientifiche e linguistiche.
Quindi Edo e Oana passano tutto il tempo con i ragazzi. Così possono conoscere nel profondo i ragazzi. E viceversa. Ma soprattutto in questo modo vi è un unico metodo didattico chiaro. Ed i ragazzi non si confondono. Al contrario di quanto avviene nelle altre scuole. In cui ogni professore ha un proprio metodo. Che i ragazzi non riescono a capire. E ad interiorizzare.
A START ogni ragazzo si sente amato ed apprezzato
Insomma a START i ragazzi sono sempre con Edo e Oana. Nessuno è lasciato da solo. O indietro. Edo e Oana diventano dei punti di riferimento chiari e solidi per i ragazzi. Sia dal punto di vista didattico. Che da quello emotivo ed affettivo.
Soprattutto Edo e Oana hanno sempre tutto sotto controllo. Per poter dialogare e collaborare con i genitori dei ragazzi. In modo da imbastire il miglior clima e percorso per ciascun ragazzo. Che appunto consente al ragazzo di ritrovare la versione migliore di sé. Ed alla famiglia di ritrovare serenità.
Scegli START per anni singoli o per recupero anni
Al Liceo START, come nelle altre scuole private, è possibile prepararsi per affrontare gli esami di idoneità da privatista. Presso scuola pubblica paritaria. Alla fine dell’anno. Sia nella modalità di anno singolo regolare. Sia nella modalità di due anni in uno. Per recuperare gli anni persi. A causa di bocciatura in una precedente scuola.
Con START la vita di tuo figlio e della famiglia migliora davvero. Per conoscere Edo e Oana e valutare un’iscrizione a START, la migliore delle scuole private torinesi, chiama ora al 3757028025.
