Scuole Private: per frequentare a Torino scegli START

scuole private

Scuole Private: per frequentare a Torino scegli START

Scuole Private: per frequentare a Torino scegli START

Il Liceo Privato START è una delle scuole private di Torino. É una scuola superiore. In particolare ad indirizzo Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale. Che si abbrevia LES.

Rispetto alle altre scuole private della città, START ha delle caratteristiche particolari. Che lo rendono un liceo unico ed originale. Tra tutte le scuole private di Torino.

In primo luogo START è l’unica tra le scuole private torinesi ad essere gestita da una Famiglia. Non esiste una altra tra le scuole private superiori di Torino ad essere gestita da una vera famiglia.

START è una scuola privata a gestione famigliare

Nello specifico il Liceo Privato START è gestito da Edoardo e Oana. Che sono marito e moglie. E da ancora prima di sposarsi, lavoravano già insieme. Nella gestione di scuole private. Hanno quindi una esperienza rodata. Nell’accompagnare i ragazzi al successo scolastico.

Essendo una coppia non solo di lavoro, ma anche di vita Edoardo e Oana accolgono i ragazzi nel loro amore. Facendoli sentire veramente parte di una Famiglia. Una Famiglia vera. Che li coccola e li sostiene umanamente. Prima ancora che didatticamente.

Ricordiamo tutti come era bello da piccoli studiare o fare i compiti in famiglia. Con i genitori. I nonni. I cuginetti. O i fratelli maggiori. Era un modo piacevole, ma soprattutto efficace. Per raggiungere i risultati scolastici. Il Liceo Privato START ricrea questo metodo e questo clima per i suoi iscritti. Proprio perché è una scuola a gestione famigliare.

I gestori di START coltivano il rapporto umano con gli iscritti

Edoardo e Oana hanno esperienza pluriennale nella gestione di scuole private. Ma sono ancora giovani. Pertanto riescono a legare facilmente con i ragazzi. Dal punto di vista personale. Diventando per loro dei confidenti. E dei punti di riferimento non solo didattici. Ma anche emotivi. Per affrontare i problemi tipici dell’adolescenza.

La coppia di Edoardo e Oana riesce a comunicare con i ragazzi in modo diretto. Utilizzando un lessico e delle modalità a loro famigliare e congeniale. In modo i ragazzi possono essere sostenuti ed indirizzati meglio. Nel loro percorso di formazione. E di crescita personale.

Il Liceo START ha un personale giovane e dinamico

Anche il resto del personale della scuola privata START è giovane. I docenti sono tutti sulla trentina di anni. Proprio per far sì che possano legare e dialogare con i ragazzi più facilmente. Oltre che per garantire che tutti i docenti siano formati per utilizzare le tecniche di insegnamento più all’avanguardia. E quindi più efficaci e meno pesanti per gli studenti.

Nelle altre scuole private non succede così. Spesso gli insegnanti sono anziani e stanchi. Perchè sono scelti tra ex professori della scuola pubblica. Ormai in pensione.

Oppure ancora più spesso non sono nemmeno dei docenti specializzati. Ma sono dei professionisti di altri settori. Prestati all’insegnamento per arrotondare. Ad esempio sono ingegneri, commercialisti o avvocati. Che collaborano con le altre scuole private, come secondo lavoro.

Il Liceo Privato START invece seleziona docenti giovani e specializzati. Che svolgono questo come unico lavoro. Che siano appassionati alle loro materie. E all’insegnamento in generale. In modo da poter coinvolgere con il loro entusiasmo e il loro amore anche i ragazzi.

Le lezioni a START sono diverse rispetto alle altre scuole private

I docenti di START devono essere brillanti e carichi di energia. In modo da trasformare ogni lezione in un’esperienza positiva ed intrigante per i ragazzi. Che lasci a loro qualcosa. E che li stimoli ad essere curiosi. Per poi arrivare a capire cosa li accende e li attira. In vista del percorso post diploma.

Vi è un’altra caratteristica fondamentale sul personale docente di START. Che non si ritrova in nessuna altra tra le scuole private di Torino. E cioè che START prevede solo tre insegnanti. Uno di questi è Edoardo. Co-gestore della scuola. Insieme alla moglie Oana.

Poi vi sono altri due soli docenti. Uno che si occupa delle materie scientifiche. Ed uno che si occupa delle lingue. Cioè inglese e spagnolo. Edoardo, invece, si occupa di tutte le materie umanistiche.

La scuola privata START offre ai ragazzi solidi punti di riferimento

Un team così ristretto di docenti richiama il modello che esiste alle scuole elementari. Con tre o quattro maestri non di più. Il modello che non a caso è scelto per la scuola che pone le basi della formazioni dello studente.

Avere pochi docenti serve al ragazzo per individuare chiari e solidi punti di riferimento. Per conoscere bene i docenti. Ed essere conosciuto a fondo da loro. Infine garantisce che il ragazzo riceva un unico metodo di insegnamento ed apprendimento. E non debba barcamenarsi tra troppi metodi diversi. Che possono confonderlo.

Questo fa sì che in termini di preparazione, START riesca ad essere tra le migliore tra tutte le scuole private di Torino. Non solo ha sempre accompagnato i suoi iscritti al successo scolastico. Cioè alla promozione. Ma ha anche sempre dato loro un metodo di studio. Da poter sfruttare anche dopo la scuola superiore. Per corsi professionali. O universitari.

START mantiene un numero controllato di iscritti

Infine il Liceo Privato START ha un’altra differenza. Rispetto a tutte le altre scuole private di Torino. E cioè è a numero controllato. START organizza ogni anno due classi. Di massimo dieci persone ciascuna.

Le altre scuole private si riempiono di iscritti. Per avere più incasso. START non lo fa. Preferisce avere pochi iscritti in presenza. In modo da poterli seguire tutti al meglio. Da vicino. Ed in modo il più possibile personalizzato. Così da poterli formare tutti bene.

START seleziona i ragazzi da inserire in ogni classe, cercando di garantire l’omogeneità del gruppo. E soprattutto non ammettendo ragazzi che possono rivelarsi dei bulli. Degli svogliati. O comunque degli esempi negativi o disturbanti per gli altri.

Il Liceo Privato START, infatti, è tra le scuole private quella che vuole offrire ai ragazzi un ambiente sereno, sicuro e protetto. In cui affrontare il percorso di studi. START vuole essere il porto sicuro di ogni ragazzo. In cui studiare senza ricevere troppo stress dai docenti. Ma soprattutto in cui non avere compagni negativi.

I servizi di START

Le lezioni al Liceo Privato START si svolgono al mattino. Dal lunedì al venerdì. Oltre alle lezioni in presenza, START consente anche la preparazione online. Senza limiti numerici. A tutti coloro che vogliono studiare a distanza. Preparandosi da casa loro. Ricevendo da START i materiali didattici. E delle esercitazioni periodiche.

Tutti gli studenti di START vengono preparati tutto l’anno da noi. E poi vengono presentati alla fine dell’anno presso la scuola paritaria con noi convenzionata. Per ottenere così il titolo di studio. Avente valore legale.

START offre un metodo diverso da quello delle altre scuole private

Come le altre scuole private, il Liceo Privato START consente sia di frequentare anni singolari regolari. Sia recuperare più anni in uno. Anzi START è specializzata nel recupero anni.

L’ultima caratteristica di START è, poi, quella del metodo didattico e di lezione. É un metodo unico. Creato da Edoardo e Oana. Quindi introvabile nelle altre scuole private. E soprattutto pubbliche. Se vuoi conoscere nel dettaglio l’originale metodo di START, vieni a trovarci in sede.

Per prendere un appuntamento, scrivici su Whatsapp o chiamaci al 3757028025. Ti aspettiamo!

Scuole Private: Contattaci subito cliccando qui!

Contattaci