scuola-privata

Scuola privata: come scegliere quella giusta

Scuola privata: come scegliere quella giusta

START è una scuola privata che si trova a Torino ed è la scuola privata di cui tu hai bisogno. Ma prima di capirlo potrai aver in mente di sentire la campane di diverse scuole private tra cui scegliere. Oppure potresti anche averlo anche già fatto.

Come fare, allora, a capire come scegliere la scuola privata giusta a Torino? In altri termini, come fare a capire che START è proprio la scuola adatta a te? L’unica che potrà darti il servizio di migliore qualità, veramente personalizzato su di te, al prezzo più competitivo sul mercato? Vogliamo provare a spiegartelo in questo articolo.

La prima cosa da valutare quando si sceglie una scuola privata (e, quindi, a pagamento) è capire se essa è rigida o è flessibile. Necessariamente una scuola privata deve essere flessibile; cioè in grado di adattarsi al singolo iscritto e ai suoi bisogni. Una scuola privata non deve propinare fin dall’inizio un modello di approccio didattico ed educativo rigido ed uguale per tutti.

La caratteristica del modello unico è, infatti, una caratteristica della scuola statale, che non può ripresentarti anche nella scuola privata.

Nella giusta scuola privata ogni iscritto sceglie cosa è meglio per lui

In una scuola privata, quindi, si deve consentire all’iscritto di scegliere tra diversi pacchetti didattici quello può adatto a lui. Si deve garantire all’iscritto di scegliere le modalità di apprendimento.

In altri termini, l’iscritto di una scuola privata deve poter scegliere se vuole l’obbligo di frequenza oppure no, se vuole acquistare libri di testo oppure no, se vuole ricevere compiti da svolgere a casa oppure no, se vuole valutazioni oppure no. La scuola privata deve favorire l’apprendimento dello studente seguendo veramente (non solo a parole) il suo modo di imparare. START lo fa.

E le altre scuole private a Torino? Gli studenti che ci hanno scelto, dopo aver valutato anche altre scuole private, raccontano che solo il centro didattico START offre un servizio veramente e completamente personalizzato. A differenza di tutti gli altri competitor.

La seconda cosa da valutare quando si sceglie una scuola privata (e, quindi, a pagamento) è capire se, una volta iscritto, lo studente può ricevere una cura migliore rispetto a quella che ha sempre ricevuto e può ricevere una scuola statale (e, quindi, non a pagamento).

Ogni studente è un progetto unico e necessita di una cura speciale

Se una Famiglia investe sulla formazione scolastica delle importanti somme di denaro, lo fa perché ritiene a ragione che sia opportuno avere una maggiore attenzione e dedizione verso lo studente. Una scuola privata, quindi, deve seguire di più e meglio gli studenti, sia dal punto di vista strettamente didattico, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano. Per eliminare tutta una serie di problemi scolastici che spesso la scuola statale comporta anche solo per la poca cura che può dedicare agli studenti.

E’ necessario che lo staff della scuola privata crei un rapporto umano, diretto e personale, con lo studente e che condivida con lui anche aspetti esterni al mondo delle nozioni scolastiche. Per fare questo la scuola privata deve mantenere una sorta di numero chiuso, per avere pochi studenti, di modo che questi possano essere seguiti in modo personalizzato, conosciuto e attento.

Molte scuola private a Torino, al solo scopo di incassare tanto, si riempiono di iscritti (arrivando anche al centinaio) e ciò le avvicina molto ad una scuola statale in cui si può dare meno cura e protezione al singolo iscritto. Il centro didattico START, invece, sceglie di essere un ambiente famigliare, ristretto e protetto, in cui vi sono pochi iscritti che, quindi, sono seguiti costantemente da vicino, tra l’altro da un team ridotto di docenti per far sì che gli iscritti abbiano pochi e solidi punti di riferimento.

Gli studenti che ci hanno scelto, dopo aver valutato anche altre scuole private, confermano che quasi tutte le altre hanno moltissimi iscritti (e se ne vantano) e, quindi, quasi solo il centro didattico START offre un servizio veramente con approccio famigliare e di cura specifica agli iscritti.

La terza cosa da valutare quando si sceglie una scuola privata è capire se le modalità con cui si svolgerà il percorso, dagli aspetti formativi agli aspetti dell’esame finale, sono spiegate chiaramente e sinceramente fin dall’inizio al possibile futuro iscritto.

Una buona scuola privata deve chiarire SUBITO dove si svolgerà l’esame finale

Una scuola privata non può rilasciare un titolo di studio. Ciò perché in Italia il titolo di studio può essere rilasciato solo da una scuola pubblica (cioè statale oppure paritaria). La scuola privata può solamente dare agli studenti una formazione per apprendere ciò che serve per sostenere, alla fine dell’anno scolastico, l’esame in un istituto statale o paritario.

La scuola privata può anche supportare lo studente in tutti gli aspetti burocratici relativi all’iscrizione all’esame presso l’istituto statale o paritario. La scelta dell’istituto in cui sostenere l’esame spetta allo studente ed è per la scuola privata di preparazione assolutamente indifferente.

Però una scuola privata seria, onesta e di esperienza deve poter aiutare lo studente nella scelta, fornendogli gli strumenti utili per decidere. Di solito nelle scuole statali è più difficile superare gli esami. Ciò perché spessissimo i docenti assumono delle posizione anche pretestuose o pregiudizievoli. Oppure decidono fin dall’inizio di complicare la strada allo studente o addirittura di bocciarlo. Tutto ciò solo perché proviene da un percorso formativo privato.

Viceversa nelle scuole paritarie, dove però l’esame si paga un po’ più caro rispetto che alla statale, le commissioni di docenti tendono ad essere più eque o morbide e a consentire allo studente di raggiungere il titolo di studio, se dimostra di aver studiato il necessario.

E’ importante chiarire le differenze tra esame in statale ed esame in paritaria

Una scuola privata seria deve spiegare al possibile iscritto le differenze tra possibilità di successo in statale e in paritaria. Deve indicare chiaramente i costi dell’eventuale esame in paritaria. Molte scuole private al colloquio di iscrizione affermano di non conoscere i costi di esame in paritaria. Questo è evidentemente non vero. Serve solo per non far conoscere fin da subito al possibile iscritto i costi che andrà a sostenere e sfalsare la sua scelta della scuola in cui iscriversi.

Altre scuole private indicano un prezzo di esame, ma non lo indicano precisamente, usando formule del tipo “l’esame in paritaria costa a partire dai X euro”. Le formule “a partire da” sono fuorvianti, perché non è precisato a quale costo esame “si arriva” dopo “la partenza” e spesso questo punto di arrivo è ben lontano dal costo da cui si è partiti. Inoltre nel valutare le scuole private, va diffidato dalle scuole private che chiedono all’iscritto di pagare direttamente a loro il costo dell’esame finale, che sarà, poi, da loro girato all’istituto sede di esame.

L’esame finale non andrebbe pagato alla scuola privata, ma direttamente alla sede di esame

La scuola privata non può prendere soldi per l’esame, perché non è lei che gestisce l’esame. L’esame va pagato direttamente all’istituzione che gestisce l’esame e che è scelta dallo studente. Questo per evitare che la scuola privata possa trattenere per sé commissioni o altre somme di denaro che comunque non le spettano. Come confermano i nostri iscritti, il centro didattico START a Torino spiega fin da subito chiaramente i percorsi di esame e i loro costi effettivi e completi. Soprattutto non si fa pagare dagli studenti somme per gli esami, perché queste somme vengono pagate dagli iscritti direttamente all’istituzione competente.

In generale il centro didattico START a Torino intrattiene con le Famiglie un rapporto basato sui tre valori di chiarezza, sincerità e rispetto. START non ha segreti, ma spiega e gestisce ogni cosa in modo diretto e trasparente. Questo vale per le modalità didattiche, per i prezzi, per la quotidianità. Poche altre scuole private a Torino fanno lo stesso.

Per conoscere in dettaglio i servizi della scuola privata START non ti resta che venire a incontrarci presso la nostra sede oppure chiamarci o scriverci al 375 7028025 per conoscere come possiamo aiutarti. Perché sappiamo che certamente START è l’unica scuola privata e di recupero anni adatta a te!

Contattaci subito cliccando qui!

Contattaci