Recuperare anno scolastico perso: come ti aiuta START

Recuperare anno scolastico perso: come ti aiuta START

Recuperare un anno scolastico perso è oggi sempre più una necessità in costante crescita. Se sei di Torino o provincia, la soluzione per recuperare l’anno scolastico perso è fornita dal centro didattico START.
Sono tanti i profili che possono sentire questo bisogno di recuperare un anno scolastico perso.

Innanzitutto il ragazzo in età scolare, dai 14 ai 18 anni, che va a scuola, ma che è stato bocciato. Può essere bocciato una volta sola o anche più volte nel suo percorso. Oggi si può essere bocciati per tanti motivi. Ad esempio perché si ha poca voglia, oppure perché i professori non spiegano bene. Ma anche perché nella propria classe ci si trova male. Sono tanti, infatti, i casi di bullismo nella scuola statale italiana. Oppure si può essere bocciati, perché si ha poco tempo da dedicare alla scuola.

Pensiamo al caso dei ragazzi che sono sportivi agonisti o para-agonisti. Ancora possiamo pensare ai ragazzi che, per necessità, devono lavorare. Sono da ammirare i giovani che aiutano la famiglia, assumendosi una responsabilità così importante.

Oggi un’altra causa importante che incide sulla bocciatura può essere la didattica a distanza (DAD)

La DAD cancella quasi completamente la socialità. Impedisce di confrontarsi con i compagni. Rende più difficile la comprensione di quello che spiega il docente. La DAD è dispersiva e mantenere l’attenzione è spesso un’impresa. Molti ragazzi con la DAD hanno amplificato i loro problemi scolastici e magari sono anche stati bocciati. Possono, poi, voler recuperare anno scolastico perso anche delle persone in età adulta che in passato non hanno potuto o voluto studiare.

Ma ora hanno il desiderio o l’obbligo di riprendere in mano il loro percorso formativo per recuperare gli anni scolastici delle superiore ed ottenere velocemente il diploma finale. Il centro didattico START a Torino è specializzato nell’affiancare chi vuole recuperare un anno scolastico perso (o più di uno) nel ciclo delle superiori. Tutti i suoi iscritti sono sempre stati promossi.

Chi deve recuperare anno scolastico perso può doverlo fare dalla classe prima alla classe quarta delle scuole superiori. Oppure può doverlo fare in classe quinta per ottenere il diploma. L’esame per recuperare classi diversi dalla quinta si chiama esame di idoneità. Mentre l’esame per conseguire il diploma si chiama esame di Maturità.

Il centro didattico START prepara gli studenti ad affrontare entrambi questi esami per recuperare l’anno scolastico perso

Con START, rispettando le regole di età, si possono recuperare fino a 3 o 4 anni in uno. Gli adulti possono fare anche
cinque anni un uno. Il team START affianca durante tutto l’anno scolastico gli studenti nell’apprendimento e nella memorizzazione degli argomenti. Dopodiché gli studenti alla fine dell’anno svolgeranno l’esame finale di idoneità oppure di maturità in una scuola pubblica.

Le scuole pubbliche si dividono in statali e paritarie. E’ lo studente a scegliere, con il consiglio degli esperti di START, in quale scuola sostenere l’esame. Di solito gli studenti optano per una scuola paritaria, perché queste scuole sono più eque nella valutazioni degli studenti privatisti. Viceversa spesso le scuole statali hanno comportamenti ostruzionistici verso i ragazzi che arrivano da percorsi privati e cercano di fare di tutto per fermarli.

La preparazione per il recupero dell’anno scolastico perso può riguardare diversi indirizzi

L’indirizzo di base su cui START incentra le proprie lezioni è il Liceo Economico Sociale (LES). Ma gli iscritti possono scegliere pacchetti personalizzati anche per tutti gli altri licei oppure per l’indirizzo di Finanza e Marketing (ex ragioneria).

I corsi per recuperare anni scolastici presso il nostro centro iniziano ad ottobre e durano fino agli esami di giugno. Sono organizzati su piccole classi e con pochi docenti che seguono gli iscritti al meglio in un ambiente famigliare. Esiste anche la possibilità di corsi online.

Il centro didattico START aiuta gli iscritti anche a sbrigare tutta la parte burocratica, spesso complicata e stressante da gestire da soli. Si tratta anche di un importante risparmio di tempo.

Se devi recuperare anno scolastico perso, non aspettare oltre e fissa un appuntamento presso la nostra sede. Per farlo scrivici o chiamaci al numero 375 7028025. Il centro didattico START ti accoglie con sincerità e chiarezza per raggiungere il tuo obiettivo.

Recuperare anno scolastico perso:Contattaci subito cliccando qui!

Contattaci