Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale: il più scelto
Ad oggi l’indirizzo di superiori più scelto dagli studenti italiani è il Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale. Si tratta di un indirizzo introdotto nel 2011. Che è l’evoluzione dell’ex liceo socio-psicopedagogico. Ma con alcune modifiche e caratteristiche peculiari.
E’ un indirizzo ricco di materie coinvolgenti. Ed è l’indirizzo di studio che offre il più ampio ventaglio di sbocchi futuri ai ragazzi. Ecco perché è il preferito dai ragazzi. Oltre che quello che dà più sicurezza ai genitori.
Uno dei motivi per cui questo indirizzo è amato dei ragazzi è che è l’unico liceo, tolto l’artistico, che non prevede lo studio del latino. Il latino è tra le materie più temute ed odiate dai nostri studenti. Ed è per altro una lingua morta e complicata, quindi come biasimare i nostri ragazzi?!
Le materie dell’indirizzo
Il Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale è l’indirizzo che dà la maggior preparazione in termini di cultura generale. Aiuta i ragazzi a sviluppare pensiero critico. Si concentra sulle materie umanistiche e sociali. Cioè su quelle materie che mettono al centro la Persona. Non c’è niente di meglio al giorno di oggi che rimettere al centro la Persona.
Inoltre questo è l’indirizzo con meno materie previste. Soprattutto è un indirizzo senza materie tecniche e complesse, che richiedono ore e ore di esercizio.
Quello Economico Sociale è un indirizzo discorsivo ed interessante. Che consente ai ragazzi di aprire la mente. Oltre che di allenarsi sulla oralità, sui collegamenti e sulla dialettica. Il tutto imparando i concetti sociali, economici e giuridici che governano la nostra società.
Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale: scopri di più!
Queste caratteristiche hanno reso questo indirizzo il più apprezzato e scelto dai ragazzi. Questo è un dato certamente positivo. Visto che il titolo di studio più richiesto nell’ambito lavorativo è per il 56,3% quello in ambito finanziario ed economico-sociale.
Ciò significa che i due indirizzi di studio più utili per entrare nel mondo del lavoro sono quello del Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale e quello della Ragioneria.
La Ragioneria, tuttavia, è più tecnica e complessa rispetto al Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale. Ha più materie. Già di per loro più complicate. E poi ha l’economia aziendale come materia caratterizzante.
L’economia aziendale è una materia spesso di difficile assimilazione per i ragazzi. Per questo START consiglia ai ragazzi che vogliono un percorso più agevole e meno tecnicistico di scegliere l’indirizzo del Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale.
Gli sbocchi dell’indirizzo
Anche perché il Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale ha molti più sbocchi per il futuro della Ragioneria. L’indirizzo del Liceo Economico Sociale è anzi quello che apre più strade di tutti. Sia nel mondo lavorativo, sia come percorsi universitari.
Dal punto di vista lavorativo, si può aver accesso a tutti i concorsi pubblici, ad imprese, a banche e assicurazioni. Specialmente prepara per lavorare nel mondo del marketing, della vendita. E della comunicazione. Inoltre apre al mondo del sociale. Oltre che al settore della psicologia, della formazione ed educazione. Infine è un ottimo indirizzo per chi vuole lavorare in proprio. Come imprenditore.
Per quanto riguarda i percorsi universitari, si può avere accesso ad ogni Facoltà. Però le più direttamente collegate sono: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Psicologia, Scienze della Formazione, Pedagogia, Sociologia, Antropologia. Ma anche Comunicazione, Scienze Motorie.
Non bisogna poi dimenticare la facoltà di Lingue. Infatti il Liceo Economico Sociale è l’unico liceo, diverso dal linguistico, da cui si studiano due lingue. Quindi una seconda lingua. Oltre all’inglese.
Le scelte del Liceo Privato START
Al Liceo Privato START la seconda lingua è lo spagnolo. Che è la seconda lingua più parlata al mondo. Dopo il cinese. Quindi è una lingua fondamentale per aumentare la propria spendibilità nel mercato del lavoro.
Ed allo stesso tempo è la lingua più facile da studiare. Essendo vicinissima all’italiano. Con START si può affrontare il Liceo Scienze Umane Economico sociale nella modalità anno singolo. Quindi un anno per volta. Ma anche nella modalità di due anni in uno. Per recuperare anni persi. In caso di bocciatura in una precedente scuola.
START è sicuramente la migliore scelta a Torino. Per seguire questo indirizzo liceale. Perché si tratta dell’unica scuola superiore ad effettiva gestione famigliare. In cui tutto è fatto con amore da due persone. Edo e Oana. Che sono marito e moglie.
E soprattutto è l’unica scuola superiore a numero chiuso. In cui ogni anno vengono composti solo due gruppi classe. Uno di dodici ragazzi. E l’altro di sei ragazzi. Così da poter seguire ogni ragazzo da vicino. Adattandosi alle effettive esigenze di tutti. Senza lasciare nessuno indietro.
Al Liceo START i ragazzi sono capiti e coccolati
I gestori di START, Edo e Oana, non si occupano solo della cura didattica e formativa dei ragazzi. Ma anche di dar loro un costante supporto umano. Ed emotivo. Perché, a differenza della scuola pubblica, START considera gli studenti come persone. E non come dei numeri.
Se vuoi anche tu unirti alla famiglia START, per affrontare le superiori in un modo coinvolgente sereno. Fissa un appuntamento con Edo e Oana. Chiamando ora al numero 3757028025.
