Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale: START è l’eccellenza
Il Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale è tra i più nuovi indirizzi liceali.
L’indirizzo del Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale, infatti, è stato introdotto nel 2011. Questo Liceo è stato definito nel 2022 dal Ministero dell’Istruzione come “il liceo della contemporaneità”. Si tratta appunto del liceo che prepara ad essere cittadini italiani ed europei. Dell’oggi. E soprattutto del domani.
Il Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale ti prepara alla vita adulta
L’indirizzo Economico Sociale si basa proprio sulle materie più adatte a preparare alla vita pratica e quotidiana. Che i ragazzi svolgeranno da “adulti”. Nella società attuale. Una società globalizzata. Dell’iper comunicazione. Ma in primo luogo una società che cambia continuamente. E velocemente. Sotto le spinte delle fluttuazioni economiche. E delle evoluzioni etiche e civili.
Le materie di base del Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale sono il diritto e l’economia. E le scienze umane.
Conoscere il diritto e l’economia significa capire le regole giuridiche. E i meccanismi economici. Che disciplinano il funzionamento della nostra società. Ed influenzano continuamente le nostre scelte di vita.
Scienze umane, invece, è una materia che mette insieme psicologia, sociologia ed antropologia. Quindi permette di comprendere i meccanismi psicologici e sociali che muovono i comportamenti dei membri della nostra società.
Parliamo quindi di materie strategiche per il futuro
Queste due materie, assenti negli altri Licei, sono la chiave per preparare i ragazzi a vivere al meglio in modo consapevole. Nella vita adulta. Ed a risolvere i problemi complessi. Che la quotidianità ci mette davanti.
Grazie a queste due materie studiate all’indirizzo Economico Sociale si è più spendibili sul mondo del lavoro. Questo liceo è, infatti, quello che dà più sbocchi lavorativi di tutti.
Gli sbocchi lavorativi del Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale
Grazie al Liceo Economico Sociale è possibile lavorare nell’ambito commerciale. Quindi negli uffici vendite o acquisti. Di ogni impresa. O nei negozi grandi o piccoli, che siano. Perché si acquistano grandi capacità comunicative. E di vendita.
Ovviamente poi si può lavorare nell’ambito del Marketing e della Pubblicità. Della comunicazione social. Oltre che nell’ambito amministrativo e contabile di ogni azienda.
Si può poi lavorare nell’ambito finanziario. Di ogni impresa. E soprattutto di banche ed assicurazioni. Si può lavorare in agenzie immobiliari. Si può pure lavorare come segreteria.
Gli sbocchi lavorativi sono proprio tanti
É possibile anche lavorare nell’ambito della consulenza legale. Soprattutto di tipo contrattuale. Per le imprese. O per i piccoli studi.
Ovviamente si può anche aprire una propria azienda. Perché le competenze acquisite al Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale sono ottime per lavorare in proprio. E gestire una propria impresa.
Infine si può lavorare nell’ambito sociale. Ed educativo. Ma soprattutto partecipare a tutti i concorsi pubblici. Quelli per ottenere un posto fisso. Che dà una sicurezza a vita.
Vi sono tante possibilità anche di sbocchi universitari
Chi non vuole andare subito a lavorare, dopo il Liceo Economico Sociale, può anche andare all’Università. Questo è l’indirizzo che dà più sbocchi universitari di tutti.
In particolare dà accesso diretto e naturale a più di dieci facoltà di Laurea. Tra cui ad esempio Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia. Ma anche Pedagogia, Sociologia, Psicologia, Antropologia. Scienze dell’Educazione, Comunicazione. E se si vuole anche Scienze Motorie.
Vediamo le statistiche sulle scelte dei ragazzi in Italia
Secondo una recente statistica, oggi sempre più studenti scelgono il Liceo. Più del 60% degli studenti italiani. Tra i licei, il Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale è ormai al primo posto.
Perché è l’indirizzo più coinvolgente. E soprattutto più spendibile nel futuro. Inoltre è un indirizzo più facile di altri. Visto che al Liceo Economico Sociale non si studia il latino. Ed è l’indirizzo di scuola superiore con meno matematica di tutti.
Scopri il Liceo Privato START
Per questo di Licei Economici Sociali a Torino ce ne sono molti. Ma il migliore è certamente il Liceo Privato START. Che è stato riconosciuto come un’eccellenza scolastica in città.
Il Liceo Privato START è una scuola privata superiore a gestione famigliare. Di proprietà di Edoardo e Oana. Che sono sposati. E che lavorano insieme da anni. Per formare al meglio i ragazzi delle superiori. Che devono affrontare gli esami di idoneità da privatisti.
START offre agli iscritti un ambiente sereno. Sicuro e protetto. A numero chiuso. Senza bullismo. In cui tutti sono seguiti al meglio. Da vicino e con attenzione. Da Edoardo e Oana. Che sono gestori e docenti unici a START. E quindi stanno sempre con i ragazzi. Diventando il loro solido punto di riferimento.
A START il benessere di ogni studente è messo al centro. I gruppi classe sono solo due. E sono poco numerosi. Sulla decina di persone ciascuno. Come detto i docenti sono solo due. Cioè Edoardo e Oana. Questo consente di conoscere intimamente ogni alunno. E poterlo formare al meglio.
START ha un metodo che non si trova altrove
Il metodo didattico di START è moderno. Ed unico. Nel senso che non si applica in nessuna altra scuola privata. Ne tanto meno statale. Di Torino e dintorni.
I ragazzi sono continuamente coinvolti nelle lezioni. Per partecipare in modo attivo. Ed appassionarsi alle materie. Di modo da poter capire e studiare meglio. E soprattutto con piacere.
Tutti vengono volentieri a scuola a START. Riprendendo ad amare la scuola. Vivendola senza stress. Ma con il sorriso. Acquisendo
un nuovo e funzionale metodo di studio e lavoro. Che può servire anche per il futuro.
Se stai cercando per tuo figlio il miglior Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale, non esitare a contattare la scuola privata START di Torino. Puoi chiamarci o scriverci al 3757028025. Ti aspettiamo!
