Liceo delle scienze umane opzione economico sociale: la scelta di START

Liceo delle scienze umane opzione economico sociale: la scelta di START

Liceo delle scienze umane opzione economico sociale: la scelta di START

Il Liceo delle scienze umane opzione economico sociale (LES) è un indirizzo di studi che nasce con la riforma scolastica del 2011. Questo è l’indirizzo su cui punta START. Il Liceo delle scienze umane opzione economico sociale è il più nuovo dei licei. Ma questo non gli ha impedito di essere oggi l’indirizzo più apprezzato dagli studenti. E’, infatti, il liceo più scelto e frequentato dai ragazzi italiani.

Il Liceo delle scienze umane opzione economico sociale (LES) ha così preso il posto dei Liceo scientifico. Che precedentemente era il corso di studi più gettonato.

Il LES prevede le seguenti materie:

• Italiano e Storia
• Scienze Umane
• Diritto ed Economia
• Filosofia
• Inglese
• Seconda lingua, a scelta tra francese e spagnolo
• Matematica e Fisica
• Storia dell’Arte
• Scienze Motorie

Capiamo meglio in cosa consistono le materie del Liceo delle scienze umane opzione economico sociale (LES)

L’ordine delle materie non è casuale. Il LES è un indirizzo che mette al centro le materie umanistiche. Le materie, insomma, più discorsive. Che sviluppano la cultura dello studente. Ma prima di tutto il suo spirito critico e l’apertura mentale. Queste sono le materie che mettono al centro la persona.

Perché ci consentono di esplorare e capire l’umano. Parliamo in sostanza di italiano, storia e filosofia. Ma a queste materie si affiancano le due materie cosiddette “caratterizzanti” per il Liceo delle scienze umane opzione economico sociale. Vale a dire il diritto e le scienze umane.

Scienze umane è una materia che tiene insieme tre discipline. Che sono: sociologia, psicologia, pedagogia. Si tratta di tre discipline fondamentali per capire quali sono le dinamiche che regolano il funzionamento della società. Quindi del contesto in cui viviamo. Sono discipline che spiegano come comunicare e come relazionarci con gli altri.

Diritto è la materia che spiega l’insieme delle regole giuridiche e il funzionamento della politica. Anche in questo caso siamo davanti ad una materia di madornale importanza. Il diritto spiega le norme che la società deve rispettare. E svela il rapporto tra cittadini e Stato. Partendo appunto dall’elencazione dei diritti dei cittadini e dal racconto della struttura degli organi di potere.

Il diritto che si studia al LES è, quindi, una materia estremamente importante per chi si prepara ad essere un cittadino attivo. Che vuole partecipare alla vita politica consapevolmente. Questa è proprio la prospettiva di uno studente vicino ai diciotto anni che va a scuola per conseguire il diploma. Ma anche per prepararsi a votare e ad assumersi responsabilità da adulto e libero cittadino.

Abbiamo visto che Scienze Umane e Diritto ci aiutano a capire le dinamiche sociali

Il Liceo delle scienze umane opzione economico sociale completa l’offerta formativa con due lingue. La prima, di base ed obbligatoria per tutti, è l’inglese. La seconda può essere scelta dallo studente tra lo spagnolo o il francese. Anche in questo caso il liceo delle scienze umane opzione economico sociale fa una scelta chiara. Che è quella di preparare alla vita in società cittadini pronti ed adatti al nuovo “villaggio globale”. E’, infatti, utilissimo oggi conoscere bene l’inglese.

E almeno una altra lingua europea. Questo ci consente di essere più spendibili nel mercato del lavoro. E di comunicare meglio con tutti nella società dell’integrazione. A queste materie fondamentali fin qui spiegate, il LES affianca la Storia dell’Arte.

Essa serve per conoscere e ricordare la bellezza scaturita dal genio umano. Dall’osservazione dell’arte si riesce, infatti, a capire molto del profondo dell’umano. L’arte poi descrive spesso il funzionamento della società. Presente e soprattutto passata. Vi sono, poi, poche ore e pochi argomenti relativi alle materie di matematica e fisica. Anche nel LES sono, infatti, presenti le materie scientifiche.

Ma ad esse è dedicato soltanto lo spazio necessario al raggiungimento dei requisiti minimi ministeriali. Il centro didattico START punta sul Liceo delle scienze umane opzione economico sociale (LES) per organizzare la sua offerta formativa. E prima di tutto educativa.

START punta sul Liceo delle scienze umane opzione economico sociale come indirizzo di studi

Infatti le lezioni del mattino per i nostri gruppi classe sono organizzate sulle materie del LES. Chi volesse seguire a START altri indirizzi può sempre farlo. Integrando le lezioni in gruppo del mattino, con lezioni individuali relative alle materie specifiche di altri indirizzi.

START sceglie il LES per tre motivi:

• è l’indirizzo liceale che, dopo il diploma, apre a più sbocchi lavorativi diretti e a più indirizzi universitari collegati

• è l’unico indirizzo liceale che non prevede lo studio del latino. Il latino è la materia più odiata dagli studenti italiani. La materia che crea loro più difficoltà e problemi. É, però, una materia che non ha un risvolto pratico immediato nel mondo del lavoro. Pertanto si è pensato di escludere dal piano di studi questa materia ostacolante. Potendo così puntare su materie più apprezzabili e allo stesso tempo più utili. Il LES, poi, ha anche poca matematica. Anche questa materia è spesso poco “amica” degli studenti italiani.

• È l’indirizzo che più di tutti consente al nostro team di docenti di raggiungere il proprio obiettivo principale sui ragazzi. Cioè quello di sviluppare le capacità comunicative e di pensiero laterale.

Vogliamo indicare chiaramente gli obiettivi di START

L’obiettivo di START non è quello di puntare solo sul nozionismo. O peggio sul tecnicismo, ad esempio tipico di alcuni indirizzi professionali o del liceo scientifico. Bensì l’obiettivo di START è quello di consentire ai ragazzi di acquisire una buona cultura generale. Da accompagnare con una capacità di ricerca e di riflessione critica.

Soprattutto, però, il centro didattico START si impegna a stimolare nei ragazzi l’intelligenza emotiva e l’attitudine al problem solving. Il tutto condito con una spiccata capacità comunicativa e di gestione dello stress. Il programma di studi del liceo delle scienze umane opzione economico sociale è quello che consente meglio di lavorare per questi obiettivi.

START ritiene molto importante lasciare un segno nei suoi iscritti. Un segno che li aiuti nel prosieguo del loro percorso. Scolastico o lavorativo che sia. In ogni caso START vuole regalare ai suoi ragazzi un metodo di studio e una forma mentis adatti alla nostra realtà. Che è in continuo cambiamento.

Chi vuole inserirsi in un ambiente famigliare ed accogliente, in cui cambiare l’approccio alla scuola, appoggiandosi all’indirizzo ad oggi più richiesto, può contattarci subito al 375 7028025 oppure a info@centrodidatticostart.it

Vi aspettiamo per farvi conoscere meglio il nostro centro didattico e iniziare insieme un nuovo percorso per la soluzione di ogni problema scolastico!

Contattaci subito cliccando qui!

Contattaci